• Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Seguici Su

Azienda Agricola - Foggia

Via G. Di Vittorio, 23

71034, Castelnuovo della Daunia (FG)

mail: info@terreitaliane.eu

cell. +39 349 1841676

Spaccio Aziendale - Treviso

Via Schiavonesca, 125

31040, Giavera del Montello (TV)

mail: info@terreitaliane.eu

cell. +39 370 3141546

© 2019 Terre Italiane Società Agricola Srl; Contrada Cirnelli snc – 71034 Castelnuovo della Daunia (FG)

P.I. 03872760719; Registro delle Imprese di Foggia – n° iscrizione 03872760719

Capitale versato € 12.000,00

 

Chi Siamo

Nobili Terre Italiane è un progetto giovane nato dal fortunato incontro di un sogno e una promessa.



È figlio del sogno di vivere a misura d'uomo e di lavorare in armonia con la natura e con la gente, decidendo di produrre e offrire prodotti coltivati nel rispetto delle tradizioni, dell'ambiente, delle persone e privilegiando i territori d'Italia, quelli a noi più vicini e troppo spesso "dimenticati" dalle economie di larga scala.

È figlio della promessa di unire tutte le energie, idee e risorse per realizzare quel sogno, superando le distanze geografiche e persino quelle culturali che dividono gente del nord e gente del sud. Terre Italiane nasce, infatti, quando un gruppo di amici residenti in Veneto e Puglia, decidono che per realizzare il comune sogno condiviso è necessario tendersi le mani e collaborare incondizionatamente perché solo dall’unione delle persone e delle positività delle Regioni d’appartenenza può scaturire una grande ricchezza per tutti.

 

È da queste premesse che nascono la Società Agricola Terre Italiane prima e subito dopo l'Azienda Agricola e l'Unità Locale con due obiettivi ben precisi: produrre dagli oliveti di proprietà della Società l’Olio extravergine d’oliva Terre Italiane e diffonderne la cultura; individuare piccoli produttori locali e aziende artigiane che aderiscono all'ecosistema di valori proprio di Terre Italiane e ai disciplinari stesi dall'Azienda per offrire al pubblico prodotti alimentari tipici e di eccellenza, che siano frutti soltanto della terra e del lavoro.

 

L'Azienda Agricola Terre Italiane ha sede a Castelnuovo della Daunia, piccolo paese che si affaccia al Tavoliere dalle colline della Daunia, a nord di Foggia, in un territorio ricco di tradizioni e che non ha subito le contaminazioni dell'industria e dove l'incontro tra l'aria buona e il terreno fertile crea le condizioni ottimali per la coltivazione naturale dell'olivo. Attualmente l'Azienda Agricola è impegnata nella coltivazione con metodi biologici di circa 1600 alberi di ulivo impiantati su una superficie di circa 8 ettari. La varietà principale di olivo coltivata è la Peranzana, che produce olive resistenti agli attacchi della mosca olearia e di bassissima acidità.

Dell'offerta al pubblico si occupa più specificatamente l'Unità Locale operativa a Giavera del Montello, in provincia di Treviso. Attualmente l'Unità Locale è impegnata nella messa in commercio dell'Olio extravergine d'oliva Terre Italiane, di pasta artigianale prodotta con metodi tradizionali, di conserve sott'olio preparate con verdure coltivate sulle colline daune e di arance provenienti da Catania. L'Unità locale è inoltre impegnata nella diffusione “culturale” del prodotto, ovvero in una fine opera di informazione diretta a fare cultura dei prodotti offerti portando a conoscenza delle persone la storia che caratterizza un prodotto in modo da porre le persone in grado di effettuare le scelte critiche e consapevoli.