top of page

I nostri quaderni

racconti di un'impresa sana e naturale

Spaghetti alle Acciughe e Arancia


Siamo abituati a considerare le arance come un frutto perfetto come fine pasto o per preparare invitanti dolci.

In realtà sono molteplici gli utilizzi che si possono fare e questo intenso ingrediente può darci l'opportunità di creare primi piatti unici e secondi appetitosi.

Oggi vogliamo proporvi una di queste portate originali, per stupire i vostri ospiti e far provare ai loro palati gusti nuovi: gli spaghetti alle acciughe e arancia.

Ingredienti:

Preparazione:

Gli spaghetti alle acciughe e arancia è un primo piatto veramente semplice e veloce da preparare. Per prima cosa iniziate mettendo a bollire l'acqua necessaria a cuocere la pasta. Nel frattempo, sbucciate le arance con un coltello ed eliminate dagli spicchi la buccia rimanente, pelandoli a vivo e tagliandoli a pezzetti.

Su di una padella mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio in un filo d'olio, mentre tagliate a pezzetti con un coltello le acciughe sottolio. Una volta che l'aglio si è dorato, toglietelo dalla padella e sostituitelo con le acciughe sminuzzate, facendole cuocere pochi istanti.

Aggiungete anche i pezzetti d'arancia e fateli insaporire nell'olio con le acciughe. Una volta pronto, lasciate sfumare il tutto con il cointreau. Prestare particolare attenzione a questa fase perché potrebbe esserci un ritorno di fiamma. Nel caso dovesse succedere, non abbiate paura e aspettate semplicemente che il fuoco nella padella si spenga da solo.

Mentre l'acqua inizia a bollire e il condimento prende sapore, in un'altra padella antiaderente mettete a dorare il pangrattato. Cuocete gli spaghetti e, una volta pronti, scolateli e metteteli nella padella con l'arancia e le acciughe. A questo punto versate sopra il pangrattato e mescolate il tutto. Servite ai vostri commensali e preparatevi a grandi complimenti per questo primo piatto semplice, veloce ma certamente originale.

Fateci sapere cosa ne pensate di questi spaghetti, inviateci le vostre ricette e le foto dei vostri piatti, ma sopratutto condividete, perché la cultura gastronomica italiana merita di girare il più possibile.

Cerca per Categoria
Ultimi Eventi
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
bottom of page