Il Codice Etico

Ciò che ci muove e ci lega

Con l’adozione del Codice Etico, Terre Italiane vuole ribadire con forza la propria cultura, definendo con chiarezza l’insieme dei valori in cui l’Azienda crede e si riconosce unitamente alle responsabilità e gli impegni che essa si assume sia verso l’interno che verso l’esterno.


Obiettivo fondamentale del Codice Etico è rendere comuni e diffusi i valori che costituiscono il DNA di Terre Italiane e le regole comportamentali a cui fa costante riferimento nello svolgimento della propria attività. Questo Documento non accresce il grado di conformità alla legge o la reputazione di Terre Italiane, perché responsabilità legale, osservanza puntuale dei disposti di legge e correttezza sono un prerequisito della propria attività, non esaustivo né sufficiente. È, invece, un «contratto morale» e pertanto deve valere come vincolo morale personale che ispiri tutte le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale in modo che siano conformi alle regole etiche prescritte, anche nei casi in cui esse non fossero codificate dalla legge.


Questo documento vuole, inoltre, essere uno strumento razionale per cercare di capire nell’ambito delle scelte aziendali e della gestione dei rapporti personali non solo cosa sia giusto fare, ma anche il «perché» sia necessario farlo. L’obiettivo primario è, infatti, quello di offrire solidi parametri per una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti che nel valutare quelli degli altri, Per la sua spiccata vocazione di guida etica, il Codice etico viene condiviso all’interno dell’Azienda mediante consegna al personale mentre copia del Codice è pubblicata sul sito web dell’Azienda e verrà rilasciata a chiunque ne faccia richiesta.